Blog

Torna alla Rassegna Stampa

I contenuti legati alle offese online | agosto 2021

24 Settembre 2021

Continua, anche questo mese, il nostro monitoraggio sui contenuti social legati alle offese online.

Ad agosto, seguendo il trend di luglio, crescono i contenuti con l'hashtag bodyshaming: +9% su TikTok e +2% su Instagram. I contenuti con questo hashtag fanno riferimento alla prova costume estiva e all'esporre il proprio fisico, senza vergognarsene.

Un'altra categoria in crescita è quella dei post che citano il #razzismo (+7% su TikTok): alcuni contenuti, in particolare, sono creati da una ragazza (@alicemazzoni), fidanzata con un ragazzo marocchino, la quale deve combattere ogni giorno i pregiudizi su una coppia mista.

Crescono del 5% i contenuti TikTok riferiti all'omofobia, in particolare spicca un profilo di una coppia di donne (@Le Moku) le quali raccontano le difficoltà ed i retroscena del vivere la quotidianità in una società che non ha ancora accettato le coppie omosessuali. In particolare spicca per interazioni ricevute un video in cui ironicamente spiegano le loro reazioni agli insulti sui social.

Come contattare Stop alle Offese

Stop alle Offese si occupa di tutela gratuita dalla diffamazione online. Per contattare i nostri esperti, puoi compilare questo form o scrivere una mail segnalazioni@stopalleoffese.it