Blog

Torna alla Rassegna Stampa

Glossario #8 |Cos’è il trickery?

21 Giugno 2021

La parola del glossario di oggi è trickery. Ne avete sentito parlare? La nuova "puntata" del Glossario di Stop alle Offese è dedicata a questo fenomeno.

Cosa significa trickery?

Come spesso avviene in questi casi, un primo "inidizio" del significato di questa parola arriva dal dizionario. Il termine trickery, in inglese, indica infatti un inganno, un raggiro. Questo fenomeno si concretizza quindi in un inganno compiuto ai danni di un soggetto.

Più nel dettaglio, il trickery si manifesta quando, dopo essere entrati in familiarità con qualcuno, convincendolo a confidarsi, se ne rivelano i segreti personali.

Nella vita di tutti i giorni può essere successo che le nostre confidenze siano state usate per denigrarci o, semplicemente, per rivelare qualcosa di noi che non volevamo venisse diffuso. Questo è il trickery, che può manifestarsi nella vita "analogica" così come in quella digitale: in questo caso, i nostri segreti e le nostre confidenze vengono diffuse, ad esempio, sui social network.

Questo fenomeno è una delle varie declinazioni esistenti del cyberbullismo, sempre più in crescita, soprattutto tra i più giovani.

Come contattare Stop alle Offese?

Stop alle Offese si occupa di tutela gratuita dalla diffamazione online. Per contattare i nostri esperti, puoi compilare questo form o scrivere una mail segnalazioni@stopalleoffese.it