
Glossario #7 |Cos’è il masquerade?
04 Giugno 2021
La parola del glossario di oggi è masquerade. Ne avete sentito parlare? La settima puntata del Glossario di Stop alle Offese è dedicata a questo fenomeno.
Cosa significa masquerade?
Sostituire un utente entrando nel profilo del soggetto in questione, contattando persone e pubblicando contenuti anche volgari a suo nome, con l'obiettivo di rovinare la reputazione dell'individuo in questione.
L’hacker può anche ricercare eventuali vulnerabilità sul sistema penetrato e sfruttarle per acquisire ulteriori privilegi.

Il masquerade può essere presente anche nella vita di tutti i giorni. Un esempio concreto di masquerade potrebbe essere l'amico o il compagno di classe che sottrae il telefono ad un altro ragazzo e scrive sui social stati o messaggi ad altri utenti, fingendosi il proprietario del device.
Un fatto grave che può essere reiterato nel tempo oppure che, a volte, richiede anche competenze informatiche. Chi entra nel profilo social di altri utenti, procurandosi la password in modo illecito o forzando il sistema, forse ignora che la sua condotta può essere punibile dalla legge.
Come contattare Stop alle Offese?
Stop alle Offese si occupa di tutela gratuita dalla diffamazione online. Per contattare i nostri esperti, puoi compilare questo form o scrivere una mail a segnalazioni@stopalleoffese.it