Blog

Torna alla Rassegna Stampa

Glossario #6 |Cos’è l’impersonation?

24 Maggio 2021

La parola del glossario di oggi è impersonation. Ne avete sentito parlare? La sesta puntata del Glossario di Stop alle Offese è dedicata a questo fenomeno.

Cosa significa impersonation?

Con questo termine si fa riferimento alla creazione di un'identità falsa, fingendo di essere chi non si è, per compiere azioni con scopo malevolo.

Sul web, i cyberbulli, possono anche fingere di essere un individuo inviando offese ai suoi amici, per rovinargli la reputazione o intaccare i suoi rapporti sociali.

Diffamazione e profili fake

Secondo la Legge italiana, denigrare un individuo o rovinare la sua reputazione è reato. Spesso questa azione viene portata avanti tramite l'utilizzo di profili fake: account che rappresentano una falsa identità, spesso sfruttati per atti di bullismo, perseguitando dei soggetti, insultandoli o interferendo, con segnalazioni fuori contesto, nell'uso dei social network.

Come contattare Stop alle Offese?

Stop alle Offese si occupa di tutela gratuita dalla diffamazione online. Per contattare i nostri esperti, puoi compilare questo form o scrivere una mail segnalazioni@stopalleoffese.it