Blog

Torna alla Rassegna Stampa

Glossario #5 |Cos’è il flame?

10 Maggio 2021

La parola del glossario di oggi è flame. Ne avete sentito parlare? La quinta puntata del Glossario di Stop alle Offese è dedicata a questo fenomeno.

Cosa significa flame?

Con questo termine si fa riferimento ad un messaggio arrogante e provocatorio di un troll (cioè un soggetto creato per generare discussioni) diretto ad un soggetto specifico o ad un gruppo sociale con lo scopo di suscitare uno scontro, simile ad una “rissa virtuale” sul web.

Il flaming può verificarsi in chat, sui social e spesso anche sulle piattaforme di gaming. In questo secondo caso, ad esempio, i neo-arrivati possono essere presi di mira, con offese e minacce, poiché isolati dalla rete dei giocatori già inseriti nel gruppo, e diventando oggetto di liti sul web per difendersi, inermi e senza sostegno di nessuno.

Ciò che spesso viene ignorato da chi scatena queste flame war è che, in alcuni casi parole usate con leggerezza da dietro uno schermo potrebbero degenerare in vere e proprie aggressioni nella vita reale con conseguenze molto più gravi, come è successo a Roma a marzo di quest'anno.

Come contattare Stop alle Offese?

Stop alle Offese si occupa di tutela gratuita dalla diffamazione online. Per contattare i nostri esperti, puoi compilare questo form o scrivere una mail segnalazioni@stopalleoffese.it