Blog

Glossario #4 |Cos’è l’happy slapping?

27 Aprile 2021

La parola del glossario di oggi è happy slapping. Ne avete sentito parlare? La quarta puntata del Glossario di Stop alle Offese è dedicata a questo fenomeno.

Cosa significa happy slapping?

Con questo termine si fa riferimento alla ripresa video di violenze, sia psicologiche sia fisiche, per avvilire e deridere la vittima designata. Un fenomeno in aumento: l’utilizzo dei media digitali per mettere in atto vari tipi di soprusi e molestie nei confronti dei coetanei è infatti in crescita, anche a causa della pandemia che sposta sempre più le interazioni dei giovani sui social network.

Uno degli ultimi episodi di questo tipo riportato dalla stampa si è verificato a Crotone. "Un fenomeno non nuovo" spiega l’avvocato che si è occupato del caso: "La diffusione in rete produce due risultati, nelle intenzioni branco: celebrare la vittoria, in questo caso il trionfo su un ring desolante di periferia, e perpetuare la mortificazione subita dalla vittima".

Come contattare Stop alle Offese?

Stop alle Offese si occupa di tutela gratuita dalla diffamazione online. Per contattare i nostri esperti, puoi compilare questo form o scrivere una mail segnalazioni@stopalleoffese.it