
Glossario #14 | Cos’è l’exposure?
05 Ottobre 2021
La parola del glossario di oggi è exposure. La nuova "puntata" del Glossario di Stop alle Offese è dedicata a questo fenomeno.
Cosa significa exposure?
Con exposure si fa riferimento al racconto di informazioni inventate o rivelazioni estorte sulla vita privata della vittima senza che questa possa rimediare in alcun modo. Spesso, tali azioni mirano a rovinare la reputazione del soggetto e a danneggiare la sua socialità.

Un esempio, purtroppo, molto diffuso è rivelare l'orientamento sessuale o la sessualità della vittima, rivelato in confidenza: un caso del genere prende il nome di outing. Questo termine spesso viene usato, erroneamente, come sinonimo con coming out, che invece sottolinea la volontarietà del soggetto a rivelare la propria sessualità o orientamento sessuale.
Come punire chi compie questo reato?
L'exposure, nel caso in cui riguardi informazioni errate o distorte, rientra nel reato di diffamazione, di cui abbiamo parlato in questo articolo, e come tale verrà punito.
Come contattare Stop alle Offese?
Ritieni di essere vittima di diffamazione online? Per ottenere tutela gratuita puoi contattare Stop alle Offese compilando questo form. Altrimenti è possibile scrivere una mail a segnalazioni@stopalleoffese.it