
Glossario #12 | Cos’è la denigrazione?
26 Agosto 2021
La parola del glossario di oggi è denigrazione. La nuova "puntata" del Glossario di Stop alle Offese è dedicata a questo fenomeno.
Cosa significa denigrazione?
Con denigrazione si fa riferimento alla situazione in cui un individuo offende o scredita un’altra persona e la sua socialità attraverso la pubblicazione e divulgazione online di falsità offensive.
Ciò accade soprattutto sui social, con conseguenze anche terribili. La cronaca ha, purtroppo, già raccontato di casi in cui questo fenomeno porta le vittime a pensare all'estremo gesto: è quindi importante essere consapevoli di ciò che le proprie azioni possono provocare, anche sui social.

La denigrazione sui social è stata affrontata anche in sede di Tribunale, per l'addebito in una separazione: infatti un uomo aveva pubblicato post denigratori nei confronti della moglie, ripresi poi durante la causa e per il giudice questo bastava per renderlo responsabile della fine del matrimonio. Chi offende o denigra sui social può essere perseguito dalla legge.
Come contattare Stop alle Offese?
Ritieni di essere vittima di diffamazione online? Per ottenere tutela gratuita puoi contattare Stop alle Offese compilando questo form. Altrimenti è possibile scrivere una mail a segnalazioni@stopalleoffese.it